Quanti di voi ad oggi confondono uno SPHYNX con un DEVON REX?

UN ABISSO DI DIFFERENZA!

 

intanto... lo SPHYNX è morfologicamente diversissimo dal Devon Rex, ma se ne vogliamo fare una questione d'impatto, per i neofiti del settore, comunque lo SPHYNX è un gatto grande il doppio del Devon Rex e TOTALMENTE NUDO.

 

IN GENERALE il Devon Rex invece è possibile vederlo in QUATTRO VERSIONI.

( preciso che lo STANDARD racconta che il Devon Rex DEVE AVERE IL PELO, quindi una sola versione )

 

PRIMO CASO: soggetto con pelo rado ( non folto ) o addirittura mancante sul corpo ma presente sulle ORECCHIE, sulle ZAMPE (stivaletti), sulla coda e sul muso. 

 

SECONDO CASO: soggetto con pelo rado ma presente in tutto il corpo.

 

TERZO CASO: soggetto con pelo folto presente in tutto il corpo

 

QUARTO CASO: soggetto con pelo folto ma con zone alopeciche, pancia, interno coscia, sotto il collo, tra le orecchie.

 

Vi ho fatto confusione? ahahahhahaah

 

Vediamo di capirci qualcosa.

Ripeto, dato di fatto che lo STANDARD prevede che il Devon Rex abbia il pelo, non vuol dire che gli altri casi, siano il risultato di un gatto non di razza o che non abbia pedigree o che non possa partecipare alle esposizioni.

Perché c'è ancora questa disomogeneità nella tessitura del mantello? 

Perché purtroppo in primis, è ancora una razza giovane, ci sono comunque pochi soggetti al mondo rispetto a tantissime altre razze di gatto e la conseguenza è che gira e rigira, le linee di sangue sono sempre le stesse, e per correggere questa caratteristica, non è affatto semplice.

All'estero, stanno consentendo degli inserimenti di due diverse razze specifiche, ovviamente pilotati e controllati, per cercare di consolidare il pelo del Devon Rex.

 

Parliamo di cosa può succedere in esposizione:

il vostro Devon Rex sarà comunque ammesso a giudizio ma ovviamente penalizzato in caso di scontro con un altro Devon Rex con pelo corretto.

 

parliamo di cosa può succedere in allevamento:

il vostro Devon Rex non è escluso da alcun programma di allevamento da nessuna associazione, ma è etica e cura del proprietario, non farlo riprodurre.

 

parliamo di cosa interessa alla famiglia:

le famiglie spesso vanno a gusto personale e vi sembrerà strano ma c'è chi lo cerca espressamente con poco pelo, per avere una muta inesistente durante l'anno e per ridurre a zero la perdita di pelo in casa o, chi lo cerca espressamente con molto pelo, a discapito di una muta più presente.

Questo perché, come ripeto, tutti le tipologie sopra citate di differenza di mantello, possono nascere da genitori assolutamente in standard.

 

Quindi ricapitolando, in generale DA DUE GENITORI IN STANDARD CON PELO CORRETTO possono nascere cucciolate eterogenee.

Perché? perché, come già scritto precedentemente, possono ereditare anche in quinta o sesta generazione, un pelo più rado.

 

Può influire l'alimentazione sul pelo del nostro Devon Rex?

ASSOLUTAMENTE SI! 

Un Devon Rex con pelo rado che mangia in maniera corretta al 70% mette un pelo quasi in standard

o al contrario

un Devon Rex  con pelo corretto, mangiando scorrettamente, può al 70% arrivare ad avere un pelo brutto, opaco, con zone alopeciche ecc...

Quindi?

possiamo correggere le mancanze genetiche con un ottimo intervento alimentare ( ma ne parleremo in altra sede).

 

CHE PELO HANNO I Devon Rex DI SUNNY ELF CATTERY?

 

I nostri soggetti da riproduzione HANNO TUTTI IL PELO IN STANDARD, quindi si parte da una base ottima ma, raramente, è capitato di avere ovviamente per i motivi sopra descritti, qualche cucciolo con pelo rado ereditato da avi.

 

Integrando a livello alimentare, laddove ci fosse stato  l'impegno della nuova famiglia a seguire le nostre indicazioni, abbiamo riscontrato MIGLIORAMENTI OGGETTIVI e il gatto ha raggiunto un livello di mantello apprezzabile.

 

C'è differenza di prezzo tra un devon con pelo corretto o pelo rado?

Noi la facciamo... al contrario dei nostri colleghi, secondo la nostra idea, ogni cucciolo ha qualità e difetti che vanno valutati e non può una cucciolata ETEROGENEA essere ceduta senza differenze tra soggetti.