GATTO ALIMENTAZIONE INGREDIENTI

 

 

Il gatto domestico ha bisogno di una dieta equilibrata. Questa dieta dovrebbe essere il più vicino possibile al cibo mangiato dai suoi antenati nel loro habitat naturale. Questi alimenti forniranno al vostro gatto una vita lunga, attiva e felice.

Nutrienti 

I carboidrati forniscono energia all'organismo del gatto. Essi sono coinvolti nel metabolismo lipidico e proteico. Un tipo di carboidrati è la fibra. Questa è necessaria per la prevenzione e il trattamento dei problemi digestivi. i carboidrati in eccesso possono portare all'obesità.

I grassi sono una fonte di energia e gli acidi grassi essenziali sono: linoleico, linolenico e arachidonico. In aggiunta, i grassi sono necessari per formare le membrane cellulari. Inoltre, attraggono i gatti perchè danno consistenza, sapore e aroma al cibo.

Le proteine sono la base di ogni organismo animale. Esse sono coinvolte nel metabolismo, nella crescita, nella riproduzione, nei processi di difesa, etc. Le proteine sono costituite da aminoacidi, alcuni dei quali non sono sintetizzati nel corpo e in questo caso si deve agire attraverso la dieta. Questi aminoacidi sono chiamati acidi essenziali. I gatti dipendono maggiormente da un aminoacido essenziale chiamato arginina. Se non è presente in quantità sufficiente, l'ammoniaca si concentra nel sistema circolatorio dell'animale.

 


A

Acido arachidonico

L'acido arachidonico è un elemento essenziale per il corretto sviluppo del gatto. Esso svolge diverse importanti funzioni come:

- Aumentare la coagulazione del sangue;

- Inibire le reazioni infiammatorie;

- Rinforzare le ossa;

- Regolare il sistema riproduttivo e il tratto gastrointestinale.

Va ricordato che l'acido arachidonico non viene prodotto nel corpo del gatto. È quindi molto importante assicurarsi che l'animale riceva la quantità necessaria di grassi essenziali dagli alimenti.

Acido ascorbico

La Vitamina C è il nutriente primario che favorisce la formazione delle pareti delle cellule e dei tessuti connettivi. Nel corpo di un gatto questa vitamina serve a:

- Rafforzare il sistema nervoso;

- Aumentare l'immunità e la resistenza;

- Aiutare i processi di formazione del sangue.

La vitamina C aiuta il corpo a combattere le infezioni, blocca gli elementi tossici nel sangue e abbassa la pressione sanguigna. La vitamina C si forma nel fegato dei gatti sani, quindi è necessario assicurarsi che l'animale sia adeguatamente alimentato - in modo da poter evitare l'insorgere di molte malattie.

Acido folico

La vitamina B9 è essenziale per il normale funzionamento del sistema nervoso e per il midollo osseo. L'acido folico ha le seguenti proprietà:

- Previene le malattie del sangue;

- Migliora lo stato di salute della pelle;

- Favorisce una corretta crescita nei gatti.

La mancanza di acido folico può causare la disfunzione del sistema digestivo, l'anemia, la stomatite.

Acido linoleico

L'acido linoleico serve a produrre molte sostanze importanti per il corpo di un gatto. Tra i processi di cui sono responsabili abbiamo:

- Il regolamento del metabolismo;

- La sintesi di sostanze che amplificano o attenuano i fenomeni infiammatori;

- La costruzione delle membrane cellulari;

- La riduzione del rischio di coaguli di sangue;

- Il livello del colesterolo;

- Il miglioramento delle ghiandole endocrine;

- Il regolamento del ciclo sessuale.

Acido nicotinico

La niacina è nota anche come vitamina B3. Questa vitamina idrosolubile è necessaria per il corretto funzionamento degli enzimi che mantengono la temperatura corporea di un gatto a un livello ottimale e inibiscono la perdita di peso. La carenza di questa sostanza causa:

- Deterioramento di appetito;

- Dermatite;

- Desquamazione della pelle;

- Gonfiore;

- La formazione di ulcere sulla gengive, torace, addome, etc.

 


B

Biotina

La biotina è l'elemento principale che aiuta a fermare il processo di perdita del pelo dei gatti. Inoltre, favorisce:

- La guarigione delle ferite della pelle;

- Il rafforzamento del sistema immunitario;

- Il rafforzamento del sistema nervoso.

I complessi vitaminici a base di biotina sono particolarmente adatti per gli animali con il pelo lungo. L'uso regolare di vitamina H migliora il tegumento dell'animale e combatte le infiammazioni.


C

Calcio

La carenza di calcio nell'organismo del gatto rende fragili le ossa e i denti. La mancanza di questa sostanza è particolarmente pericolosa per i gattini, per le gatte in gravidanza e in allattamento. Le funzioni più importanti del calcio sono:

- Assicurare il corretto funzionamento del cuore;

- Gestire il processo di purificazione del sangue;

- Trasmettere efficacemente i segnali attraverso il sistema nervoso;

- Controllare la contrazione muscolare;

- Pratecipare ai processi di digestione ed escrezione;

- Rinforzare il sistema immunitario;

- Migliorare la capacità degli spermatozoi di fecondare un uovo.

Carboidrati

I carboidrati sono composti organici digeribili che sono necessari per mantenere l'animale in salute. Essi influenzano la salute degli animali domestici nel seguente modo:

- Migliorando la funzione del sistema digestivo e dell'intestino;

- Rifornendo le cellule dell'organismo con energia.

Proprio grazie ai carboidrati il vostro animale sarà sempre attivo e pieno di energia.

Cloruro di sodio

Il sodio e il cloro sono coinvolti nel mantenimento dell'equilibrio osmotico e acido-base. Il sodio si trova principalmente nei tessuti morbidi e nei fluidi corporei.

Il sodio svolge le seguenti funzioni nel corpo degli animali:

- Contrazione dei muscoli;

- Trasferimento degli impulsi nervosi;

- saturazione delle cellule con il glucosio.

Il cloro si trova nel fluido interstiziale, nel sangue, nella pelle e nel tessuto osseo. Nel succo gastrico si trova sotto forma di acido cloridrico.

In caso di carenza di sodio e cloro l'appetito peggiora, la crescita e lo sviluppo rallentano. La mancanza di cloro riduce la secrezione di acido cloridrico.

Questo comporta una cattiva digestione.

Cobalto

Il cobalto si trova nella vitamina B12 che ha un'importante azione antianemica. Esso prende parte nel processo di sintesi di questa vitamina.

elemento ha varie proprietà utili e ad esempio:Questo

- favorisce l'incremento dell'emoglobina;

- Accelera il metabolismo;

- Migliora la digestione nello stomaco.

Il cobalto nella giusta quantità lo si trova in alcuni speciali integratori minerali.

Colina

La colina aiuta lo sviluppo delle cellule cerebrali e quindi accelera i processi mentali nei gatti. La colina favorisce anche:

- un sano funzionamento del fegato;

- una corretta crescita dei gatti.

La carenza di colina può causare perdita di peso, una sete costante, un ingiallimento della pelle. La colina è particolarmente efficace per gli animali che soffrono di disturbi nervosi.

 


F

Ferro

Il ferro è necessario per gli animali domestici al fine di prevenire l'anemia, aumentare la resistenza di un organismo contro le malattie, aumentare l'appetito.

Inoltre, il ferro partecipa a due processi vitali per un organismo: il metabolismo e la sintesi di emoglobina.

Il processo di respirazione del tessuto avviene anche grazie alla presenza del ferro. La mancanza di ferro nell'animale causa flaccidità, anemia e una debole crescita.

Fibra dietetica

La fibra aiuta i gatti con disturbi digestivi. Poichè trattiene i liquidi nell'intestino, la fibra previene la stitichezza. La diarrea assorbe il liquido in eccesso. La cellulosa è una fonte di sostanze che:

- Inibisce la crescita di batteri patogeni nell'intestino;

- Cura le pareti intestinali in caso di danni;

- Riduce il rischio di cancro.

La fibra combatte anche l'obesità nei gatti (questa sostanza dà maggiore volume e quindi fornisce una sensazione di pienezza, senza per questo fornire calorie in eccesso).

Fosforo

Il fosforo è responsabile della salute delle ossa e delle articolazioni degli animali domestici. Il fosforo in particolare è necessario:

- Per guarire le fratture;

- Per la prevenzione da osteoartrite, rachitismo e altre malattie simili;

- Per guarire dai disturbi metabolici.

Inoltre, non dimentichiamo che il fosforo deve sempre essere accompagnato dal calcio, poichè questi due elementi sono biologicamente collegati.


I

Il beta-carotene

Il beta-carotene è uno dei più potenti antiossidanti. Ciò significa che

- Rafforza le funzioni di protezione del corpo;

- Riduce Il rischio di malattie virali e infettive;

- Rafforza il sistema nervoso dell'animale.

Si deve ricordare che la mancanza di beta-carotene può ridurre le funzioni riproduttive dell'animale, nonché favorire lo sviluppo di molte malattie croniche.

Il cromo

Il cromo è un importante oligoelemento coinvolto in molti processi di funzionamento del corpo.

Tra le sue proprietà utili ricordiamo la capacità di:

- Ridurre Il rischio delle malattie cardiovascolari;

- Rafforzare le ossa e le articolazioni.

Gli integratori a base di cromo sono particolarmente indicati per gli animali domestici in sovrappeso. La mancanza di questo elemento nel corpo di un animale influenza lo stato di salute del pelo, degli artigli e delle ossa perché in essi è presente in maggiore quantità.

Inositolo

Le funzioni principali della vitamina B8 nel corpo di una gatto sono:

- Rimuovere il grasso in eccesso dal fegato e un miglioramento del suo funzionamento;

- Facilitare la crescita nell'intestino di alcuni batteri benefici;

- Aiutare la regolazione della funzione motoria intestinale e gastrica;

- Rigenerare il tessuto nervoso;

- Condurre gli impulsi nervosi.

Questa sostanza spesso si trova nei sedativi che aiutano i gatti ad affrontare la paura, l'aggressività e l'ipereccitabilità.

Iodio

Lo iodio è una parte degli ormoni tiroidei. La carenza di questo oligoelemento stimola lo sviluppo di gozzo, problemi della pelle e del pelo, debolezza.

I composti di iodio si formano e si raccolgono nella ghiandola tiroidea. In tale ghiandola, infatti, avvengono i processi di ripristino e distribuzione.

Lo iodio è importante per:

- Il corretto funzionamento del sistema riproduttivo;

- La differenziazione delle cellule;

- Il miglioramento del processo metabolico.

La carenza di iodio influisce negativamente sul sistema riproduttivo in quanto questo oligominerale è indissolubilmente legato agli ormoni.

 


L

L-carnitina

La carnitina-L è una sostanza appartenente alle vitamine del gruppo B. Questa è responsabile di molti importanti processi nel corpo del gatto. Tra questi ricordiamo:

- Dimunuzione del colesterolo;

- Utilizzo del grasso sottocutaneo;

- Prevenzione dall'obesità;

- Stimolazione dell'attività delle vitamine C ed E.

Questa sostanza aiuta gli animali sterilizzati a rimanere attivi e in buona forma fisica.


M

Magnesio

Il magnesio, essenziale per la formazione delle ossa e dei denti, è coinvolto nelle reazioni cellulari. La maggior parte di questa sostanza si trova nei muscoli e nelle ossa. Una carenza di questa sostanza, causa crampi, debolezza muscolare e problemi all'apparato cardiocircolatorio.

Malto

Il malto è una sostanza che aiuta ad eliminare dallo stomaco i grumi di pelo. Aiuta ad ammorbidire e sciogliere i peli che si accumulano nel corpo del vostro animale domestico.

Manganese

Il manganese è un importante oligominerale contenuto in tutti i tessuti e organi. Pertanto esso ha effetto su tutto l'organismo in generale e in particolare:

- Favorisce un sano sviluppo delle ossa;

- Aiuta il sistema nervoso;

- Partecipa al processo di digestione.

La carenza di manganese provoca problemi allo scheletro, alle articolazioni e causa disturbi al sistema riproduttivo.

Metionina

La carnitina e la taurina vengono prodotte dalla metionina nel corpo del gatto. La mancanza della carnitina causa la distrofia adiposa del fegato. La taurina favorisce la digestione dei grassi nell'intestino tenue, mantiene l'integrità della retina, del tessuto nervoso e la coagulazione del sangue. La mancanza di taurina ha un impatto negativo sulla capacità riproduttiva degli animali.

Metionina DL

La carnitina e la taurina vengono prodotte dalla metionina nel corpo del gatto. La mancanza della carnitina causa la distrofia adiposa del fegato. La taurina favorisce la digestione dei grassi nell'intestino tenue, mantiene l'integrità della retina, del tessuto nervoso e la coagulazione del sangue. La mancanza di taurina ha un impatto negativo sulla capacità riproduttiva degli animali.

Minerali

I minerali necessari agli animali si dividono in due gruppi, macro elementi ed oligominerali.

I primi includono il calcio, il fosforo, il magnesio, il sodio, il cloro e lo zolfo. Il secondo gruppo contiene - il cromo, il cobalto, lo iodio, il rame, ecc.

Il fabbisogno giornaliero di macro elementi varia da pochi milligrammi a pochi grammi. Il fabbisogno degli oligominerali, a sua volta, deve essere dieci volte meno.

Molibdeno

Il molibdeno è un oligominerale essenziale per qualsiasi organismo.

Questo minerale ha le seguenti proprietà:

- rinforza lo smalto dei denti;

- favorisce l'assimilazione di azoto;

- fa parte degli enzimi più importanti.

La concentrazione di molibdeno nel corpo non deve essere eccessiva. Normalmente, il cibo e gli integratori alimentari contengono la quantità necessaria ed equilibrata di composti minerali.

 


O

Omega 3

Gli acidi grassi Omega-3 svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute dei gatti. Questo elemento ha le seguenti caratteristiche:

- Favorisce il tono dei vasi sanguigni;

- Previene dalle malattie cardiache;

- Migliora lo stato di salute della pelle;

- Previene il cancro.

La mancanza di omega-3 polinsaturi ha un impatto negativo sulla salute dei gatti. Ciò può causare problemi di crescita, indebolimento del sistema immunitario, malattie degli occhi e altre spiacevoli conseguenze.

Omega 6

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-6 sono un elemento necessario per una corretta alimentazion dei gatti. Gli Omega-6 forniscono un efficace effetto terapeutico contro:

- L'obesità;

- Le allergie e le malattie autoimmuni;

- L'infiammazione.

Gli acidi omega-6 sono utili per i gatti di qualsiasi età e aiutano nella prevenzione di molte malattie e patologie.


P

Piridossina

La vitamina B6 è attivamente coinvolta nel metabolismo dell'animale. Questa sostanza è necessaria per la sintesi degli aminoacidi, dei grassi e di altri importanti elementi. La piridossina regola:

- Il colesterolo;

- L'assorbimento di acidi grassi;

- L'elasticità del muscolo cardiaco.

Inoltre, la vitamina B6 aiuta la produzione di globuli rossi. Pertanto, è molto importante per mantenere una buona immunità.

Potassio

Potassio, sodio e cloro sono necessari per regolare il bilancio acido-base e l'equilibrio osmotico.

Il potassio si trova principalmente all'interno delle cellule, il sodio e il cloro nei tessuti e nei fluidi corporei.

Il potassio è un minerale che nel corpo del gatto svolge varie funzioni. Le più importanti sono:

- Garantire la corretta produzione di enzimi;

- Mantenere l'equilibrio idrico;

- Migliorare lo stato di salute e il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.

La carenza di potassio può comportare: debolezza, perdita di appetito, scarsa crescita, disturbi nervosi.

Proteina

La proteina è uno degli elementi di base necessaria per il corretto sviluppo del gatto. Le proteine aiutano a:

- Rinforzare il sistema immunitario;

- Produrre gli amminoacidi;

- Rafforzare il tessuto osseo.

Inoltre, le proteine sono un'importante fonte di energia. Se non ci sono sufficienti proteine nella dieta di un gatto, l'organismo dell'animale inizia a svilupparle da se. Spesso questo processo avviene a discapito delle proteine che costituiscono il tessuto muscolare dell'animale. Ovviamente, tutto questo porta a conseguenze incurabili.


R

Rame

Il rame è essenziale per la produzione di emoglobina. La carenza di rame nell'organismo animale può far sorgere l'anemia.

Il rame è un importante oligominerale, la sua mancanza può influenzare pesantemente lo stato di salute di un organismo animale e causarne le seguenti disfunzioni:

- Anemie;

- malformazione delle ossa e una loro crescita rallentata;

- insufficienza cardiaca;

- diminuzione del potenziale riproduttivo.

Anche il rame è importante in quanto costituisce una parte della melanina. Grazie a questo elemento, il pelo e la pelliccia dell'animale si mantengono in un buono stato.

Riboflavina

La vitamina B2 aiuta a migliorare lo stato di salute della pelle, del pelo, del sistema digerente e nervoso. La riboflavina migliora la vista dei gatti e per questo:

- Riduce l'affaticamento degli occhi;

- Aumenta l'acuità visiva;

- Previene la cataratta.

In aggiunta, la vitamina B2 rafforza il sistema immunitario e stabilizza il metabolismo.


S

Selenio

Le proprietà terapeutiche del selenio sono state scoperte non molto tempo fa. Tuttavia, questo oligoelemento ha un effetto positivo sull'intero organismo dell'animale.

Infatti esso

- regola i processi di ossidazione;

- rinforza il sistema immunitario;

- ha un effetto antiossidante.

Il selenio è ben combinato con la vitamina E. La combinazione di queste due sostanze ha un effetto terapeutico significativo sulla pelle e sul fegato.

Silicio

Il silicio è necessario per la crescita delle ossa e del tessuto connettivo.

Sodio

Il sodio aiuta a nutrire le cellule e a liberarle dai prodotti di scarto. La mancanza di questa sostanza provoca gravi problemi come:

- Disturbi alimentari;

- Riduzione del peso corporeo;

- Rallentamento della crescita.


T

Taurina

La taurina è un amminoacido utile che non partecipa alla creazione di proteine dell'organismo. Tuttavia, esegue molte funzioni vitali come:

- Mantenere gli occhi in salute;

- Rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;

- Produrre la bile, etc.

Un elevato livello di taurina nel corpo è particolarmente indicato nei gatti perchè questi non hanno gli enzimi utili all'auto-produzione di questo amminoacido.

Tiamina

La tiamina gioca un ruolo importante nel sistema nervoso. Questa vitamina svolge una delle funzioni più importanti perchè aiuta il trasporto del segnale tra i neuroni. La vitamina B1 impedisce:

- Dermatite;

- Malattie dell'apparato digerente;

- Patologie del sistema nervoso.

I sintomi di carenza di questa vitamina sono l'affaticamento, i crampi muscolari, gli edemi, la tachicardia, l'affanno e il vomito.


V

Vitamina A

Il beta-carotene è uno dei più potenti antiossidanti. Ciò significa che

- Rafforza le funzioni di protezione del corpo;

- Riduce Il rischio di malattie virali e infettive;

- Rafforza il sistema nervoso dell'animale.

Si deve ricordare che la mancanza di beta-carotene può ridurre le funzioni riproduttive dell'animale, nonché favorire lo sviluppo di molte malattie croniche.

Vitamina B1

La tiamina gioca un ruolo importante nel sistema nervoso. Questa vitamina svolge una delle funzioni più importanti perchè aiuta il trasporto del segnale tra i neuroni. La vitamina B1 impedisce:

- Dermatite;

- Malattie dell'apparato digerente;

- Patologie del sistema nervoso.

I sintomi di carenza di questa vitamina sono l'affaticamento, i crampi muscolari, gli edemi, la tachicardia, l'affanno e il vomito.

Vitamina B12

La B12 è l'unica vitamina che nella sua composizione contiene il cobalto. Questo oligominerale ha le seguenti funzioni:

- Partecipa alla produzione degli ormoni tiroidei;

- Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue;

- Rafforza il sistema immunitario e aumenta l'attività dei leucociti.

La mancanza di vitamina B12 spesso comporta una riduzione dell'attività cerebrali e fisiche - l'animale diventa letargico, perde peso e coordinamento.

Vitamina B2

La vitamina B2 aiuta a migliorare lo stato di salute della pelle, del pelo, del sistema digerente e nervoso. La riboflavina migliora la vista dei gatti e per questo:

- Riduce l'affaticamento degli occhi;

- Aumenta l'acuità visiva;

- Previene la cataratta.

In aggiunta, la vitamina B2 rafforza il sistema immunitario e stabilizza il metabolismo.

Vitamina B5

L'acido pantotenico o vitamina B5, gioca un ruolo chiave nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Pertanto, la dieta dei gatti dovrebbe contenere la giusta quantità di questo importante elemento. L'elenco delle sue azioni terapeutiche include:

- Accelerazione del metabolismo;

- Rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni;

- Miglioramento dello stato di salute della pelle.

La vitamina B5 stimola la produzione di ormoni surrenali che influenzano positivamente il sistema riproduttivo degli animali. In aggiunta questo acido è coinvolto nella regolazione dei livelli ormonali.

Vitamina B6

La vitamina B6 è attivamente coinvolta nel metabolismo dell'animale. Questa sostanza è necessaria per la sintesi degli aminoacidi, dei grassi e di altri importanti elementi. La piridossina regola:

- Il colesterolo;

- L'assorbimento di acidi grassi;

- L'elasticità del muscolo cardiaco.

Inoltre, la vitamina B6 aiuta la produzione di globuli rossi. Pertanto, è molto importante per mantenere una buona immunità.

Vitamina B8

Le funzioni principali della vitamina B8 nel corpo di una gatto sono:

- Rimuovere il grasso in eccesso dal fegato e un miglioramento del suo funzionamento;

- Facilitare la crescita nell'intestino di alcuni batteri benefici;

- Aiutare la regolazione della funzione motoria intestinale e gastrica;

- Rigenerare il tessuto nervoso;

- Condurre gli impulsi nervosi.

Questa sostanza spesso si trova nei sedativi che aiutano i gatti ad affrontare la paura, l'aggressività e l'ipereccitabilità.

Vitamina B9

La vitamina B9 è essenziale per il normale funzionamento del sistema nervoso e per il midollo osseo. L'acido folico ha le seguenti proprietà:

- Previene le malattie del sangue;

- Migliora lo stato di salute della pelle;

- Favorisce una corretta crescita nei gatti.

La mancanza di acido folico può causare la disfunzione del sistema digestivo, l'anemia, la stomatite.

Vitamina C

La Vitamina C è il nutriente primario che favorisce la formazione delle pareti delle cellule e dei tessuti connettivi. Nel corpo di un gatto questa vitamina serve a:

- Rafforzare il sistema nervoso;

- Aumentare l'immunità e la resistenza;

- Aiutare i processi di formazione del sangue.

La vitamina C aiuta il corpo a combattere le infezioni, blocca gli elementi tossici nel sangue e abbassa la pressione sanguigna. La vitamina C si forma nel fegato dei gatti sani, quindi è necessario assicurarsi che l'animale sia adeguatamente alimentato - in modo da poter evitare l'insorgere di molte malattie.

Vitamina D

L'assunzione regolare di vitamina D è consigliata nei gattini, mentre negli animali adulti si richiede solo in piccole quantità. Questa vitamina è essenziale per la formazione dei tessuti ossei e del sistema nervoso. La carenza di questa vitamina può causare:

- Sviluppo di rachitismo;

- Eruzione lenta dei molari.

Parte della vitamina D entra nel corpo dell'animale direttamente dal cibo. Ecco perché è necessario garantire che il cibo per gatti sia ben equilibrato.

Vitamina D3

La mancanza di vitamina D3 nel corpo del gatto causa i seguenti problemi:

- Malfunzionamento del sistema digestivo;

- Indebolimento del tessuto osseo;

- Deformazione delle gambe, del bacino e della testa.

In assenza di un corretto trattamento, gli animali diventano molto gracili. A causa di ciò, essi diventano poco attivi.

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante naturale. Il Tocoferolo, noto anche come vitamina E, ha varie proprietà utili, ad esempio:

- Rallenta il processo di invecchiamento;

- Aumenta l'attività e la resistenza;

- Rafforza il sistema immunitario.

La vitamina E è uno degli elementi più utili per le gatte gravide: migliora il funzionamento del sistema genito-urinario, aiuta durante l'allattamnto e stabilizza la produzione ormonale.

Vitamina H

La vitamina H è il principale fattore di crescita. La carenza di questo elemento porta ad uno sviluppo alterato, una riduzione dell'appetito e crampi.

 


Z

Zinco

Lo zinco è un minerale importante e costituisce una parte degli integratori vitaminici e dei farmaci di qualità.

Esso possiede le seguenti proprietà:

- Aumenta l'attività degli enzimi;

- Rende effetto lipolitico

- accelera la disgregazione dei grassi;

- Migliora le condizioni di salute del pelo e della pelle;

- Influenza positivamente il metabolismo dei carboidrati;

- Partecipa ai processi di ossido-riduzione.

La carenza di zinco può avvenire nei casi in cui prevale la nutrizione vegetale nella dieta dell'animale.

Zolfo

Lo zolfo nell'organismo di un animale rappresenta una parte degli aminoacidi. La maggior parte è concentrata nella pelle, nei peli e negli zoccoli.

Le sue funzioni più importanti sono:

- favorire la realizzazione dei tessuti;

- proteggere l'organismo da sostanze estranee dannose;

- mantenere il pelo o il mantello in buona salute

La carenza di zolfo in un organismo animale comporta numerosi problemi tra cui anoressia, debolezza e perdita di peso.